QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Autunno in Barbagia fa tappa a Fonni e Ortueri. Il programma

Questo fine settimana Autunno in Barbagia fa sosta a Fonni, il comune montano più alto dell’Isola, ai piedi del Gennargentu, e Ortueri borgo medioevale affascinante e suggestivo, immerso nelle foreste del Mandrolisai.

In occasione del ponte dell’Immacolata, l’8, 9 e 10 dicembre a Fonni si potrà passeggiare tra le vie del paese, nei rioni più antichi, in cui sono custodite le caratteristiche case di montagna costruite in pietra locale e i bellissimi murales su cui sono illustrate scene di vita quotidiana, presente o passata, e rappresentazioni delle tradizioni più sentite dagli abitanti.

Il 9 e 10 dicembre a Ortueri si potrà assistere alla preparazione tradizionale del formaggio e partecipare anche a tantissime altre attività legate alla tradizione: dalla lavorazione del legno e del sughero, alla vestizione dell’abito tradizionale maschile e femminile, alle esibizioni dei poeti e delle poetesse locali nelle vie del centro storico.

Un fine settimana all’insegna della condivisione e del divertimento, tra buon cibo, mostre, visite guidate, laboratori, balli e tanto altro.
Di seguito il programma per saperne di più.


PROGRAMMA FONNI 8-9-10 DICEMBRE


PROGRAMMA ORTUERI 9-10 DICEMBRE


CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2023

Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un itinerario all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.
Un affascinante racconto che permetterà alla Sardegna e ai suoi abitanti di presentarsi nella loro veste migliore e di mostrare al mondo le straordinarie bellezze che ha da offrire.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti