Berchidda, conosciuto come il Paese dei Presepi, apre nuovamente le porte alla meraviglia con la 10a edizione di Notte de Chelu, l’evento natalizio più suggestivo della Sardegna.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre si terrà l’evento di inaugurazione degli 8 Presepi a grandezza naturale, frutto della fantasia e della maestria degli abitanti del paese installati negli 8 rioni del paese.
Ad arricchire l’evento, un itinerario enogastronomico, mercatini di Natale, musica, balli, canti natalizi e della tradizione e, per i più piccoli, spettacoli, villaggio di Babbo Natale e animazione.
I visitatori potranno ammirare i presepi tutti i giorni dal 9 dicembre al 6 gennaio 2024, attraverso un vero e proprio percorso tra i rioni che sarà arricchito dall’ospitalità degli abitanti del quartiere, che accoglieranno gli ospiti con degustazioni delle tipiche prelibatezze culinarie berchiddesi.
Il percorso natalizio di gusti e profumi si snoderà attraverso i vari punti ristoro, in cui si potranno degustare prodotti tipici, accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.
A disposizione dei visitatori un servizio navetta gratuito tra i presepi.
👉 DA NON PERDERE
- Percorso del gusto con i piatti tradizionali locali
- Galleria di Natale al coperto, nella quale saranno presenti mercatini, artigiani locali e provenienti dal nord Sardegna che organizzeranno dei veri e propri workshop.
- Visite al Museo Pietro Casu, con l’ accompagnamento delle guide dell’ Ass. Eredi P. Casu e al Museo del Vino ed enoteca regionale.
👉 9 e 10 DICEMBRE
Nei Presepi e nelle vie del centro storico, degustazione e vendita di prodotti locali e piatti tradizionali
Mercatini di Natale nella Galleria di Notte de Chelu
Dimostrazioni e degustazioni panettoni e altre delizie a cura di Rau Arte Dolciaria
Segreti, curiosità e degustazioni di Liquori e Cocktails a cura di Lucrezio R.
Visite guidate e degustazioni al Museo del Vino
Visite guidate gratuite in centro al Museo Pietro Casu e delle Radiofonia
Degustazioni di miele e olio EVO dell’Oleificio Gallura
CURIOSITÀ
Il nome dell’evento deriva dal titolo della Pastorale “Notte de Chelu” di don Pietro Casu (Babbai), parroco di Berchidda, studioso e autore di testi enciclopedici della lingua sarda, poeta e scrittore.
Notte de Chelu è una canzone di Natale conosciuta in tutta la Sardegna e cantata durante le novene.