QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

IT-alert: nuovo test in Sardegna il 24 gennaio

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In arrivo nuovi test IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale della Protezione Civile, che nei prossimi giorni coinvolgerà 12 regioni italiane e tre scenari di rischio specifico in territori circoscritti: incidente industriale, nucleare e crollo di grandi dighe.

La tornata di sperimentazioni si svolgerà tra il 22 e il 26 gennaio in 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano.

In Sardegna il test è previsto mercoledì 24 gennaio alle ore 12, circoscritto nel raggio di 2 km dallo stabilimento FIAMMA 2000 S.P.A., Serramanna (SU) e Villasor (SU).
Il test prevede l’invio di una notifica testuale e un segnale sonoro a tutti gli smartphone connessi alle celle che coprono le aree prescelte.

Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.

Così come per la sperimentazione precedente, alla ricezione del messaggio non bisognerà fare nulla: si tratta infatti di test, prima che IT-Alert diventi a tutti gli effetti operativo.

(Fonte IT-Alert)

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti