QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

The Times su Cagliari “Un altro mondo”

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nel gennaio 1921 lo scrittore DH Lawrence approdò a Cagliari, descrivendola come “una città nuda che si alza ripida, ripida, dorata, accatastata nuda verso il cielo dalla pianura all’inizio della profonda baia senza forme.
È strana e piuttosto sorprendenteCi si chiede come abbia fatto ad arrivare là“.

Così scrisse David Herbert Lawrence nel suo Mare e Sardegna del 1921 e a distanza di oltre un secolo, la citazione è stata scelta come apertura nell’articolo dedicato a Cagliari dal quotidiano britannico The Times.
Secondo il tabloid inglese il capoluogo sardo, con le temperature miti anche in inverno, la sua architettura storica, una gastronomia unica e la spiaggia da vivere in ogni stagione, è la meta perfetta anche per un breve viaggio invernale.

Più di un secolo dopo, il capoluogo sardo esercita ancora un potente incantesimo su chi lo visita – scrive The Times.
Il centro storico, con i suoi vecchi palazzi e le fortificazioni pisane, è perfetto per una passeggiata romantica, con viste elevate sulla città e sulla sua rete di lagune (e se sei fortunato, potresti persino vedere i fenicotteri in volo).
Aggiungete un miscuglio di chiese barocche, case in stile liberty, spiagge sabbiose e una cucina unica, e il risultato è una sorta di altro mondo mediterraneo, stranamente familiare e assolutamente unico, adatto a coloro che cercano una vacanza invernale. pausa sole e coloro che desiderano qualcosa di diverso dalla tradizionale città italiana.

I suggerimenti del The Times su cosa fare in 48 ore a Cagliari

• Svettante come una corona d’oro sul capo di Cagliari, Castello è il quartiere più antico della città.
Bello e spesso stranamente tranquillo, è un luogo suggestivo in cui passeggiare, con i suoi palazzi incombenti e le strade intricate, le piazze affascinanti e le viste improvvise sull’area circostante dalle fessure delle fortificazioni della città.
Entra salendo la scintillante scalinata bianca del Bastione Saint Remy, uno dei più grandi capolavori di Cagliari.
Un tempo possente baluardo delle mura difensive della città, fu trasformato alla fine dell’Ottocento in un monumentale passaggio di collegamento tra il centro storico e quello nuovo.

• C’è una piacevole efficienza nei musei di Cagliari, che sono raggruppati in un angolo di Castello conosciuto come la Cittadella dei Musei. Il più importante è il Museo Archeologico Nazionale, dove sorprendenti reperti della cultura nuragica – che fiorì qui dal XVIII secolo a.C. fino al 240 d.C. circa – testimoniano l’affermazione della Sardegna di essere tra le civiltà più antiche d’Europa.

• Cagliari è la capitale culturale della Sardegna e Exma è uno dei suoi tanti spazi artistici ingegnosi.
Entra in questo mattatoio restaurato del XIX secolo per ascoltare jazz dal vivo, ballo swing o teatro interattivo.

• Non più la “palude malarica” che Lawrence evitò nel 1921, lo Stagno di Molentargius è ora un parco nazionale protetto popolato da fenicotteri e altri uccelli tra cui aironi, cormorani e martin pescatori.
Il parco offre gite in barca oppure puoi prenotare un tour in bicicletta.

• Perché non rilassarti in una delle migliori spiagge cittadine d’Italia? Il Poetto è una vasta distesa di sabbia finissima e acqua cristallina dove si può comodamente fare il bagno da marzo a novembre.
L’estremità occidentale è la migliore; autobus regolari partono dalla stazione ferroviaria e impiegano circa 15 minuti.

Sa Manifattura è un altro stimolante esempio di riuso adattivo a Cagliari: questa volta un vecchio magazzino del tabacco trasformato in un luogo polivalente per artisti e artigiani.
Gli eventi serali frequenti includono proiezioni di film all’aperto e musica dal vivo, spesso con un taglio orgogliosamente sardo.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti