QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Innovazione a tavola: ‘NoiAltri’ porta l’inclusione nel cuore di Cagliari

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nel cuore di Cagliari, una nuova realtà ha aperto ufficialmente le porte la gastronomia NoiAltri“, un progetto che non solo promuove la buona cucina, ma anche l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità.
Inaugurata nei giorni scorsi nella centrale Via Pergolesi, questa innovativa gastronomia si presenta come un luogo dove accoglienza e accessibilità sono valori fondamentali.

NoiAltri” è molto più di una semplice gastronomia: è un’esperienza culinaria che abbraccia l’intera comunità, offrendo non solo piatti deliziosi, ma anche un accogliente ambiente inclusivo.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di creare un luogo dove tutti, indipendentemente dalle loro capacità o dalle loro sfide, possano sentirsi accolti e valorizzati.

Ciò che rende “NoiAltri” unico è il suo impegno per l’inclusione lavorativa.
Il team dietro questo progetto ha dedicato tempo ed energia per fornire opportunità di impiego a coloro che spesso si trovano ai margini della società a causa di varie forme di fragilità.
Qui, le persone con disabilità o altre sfide trovano un ambiente di lavoro accogliente e solidale, dove possono sviluppare le proprie abilità e sentirsi parte di una comunità.


“Siamo tra i primi in Sardegna a curare un progetto di inclusione lavorativa di questo tipo” ha sottolineato la presidente della cooperativa sociale “NoiAltri“, Valentina Meloni.
Il progetto nasce all’interno della cooperativa sociale “Controvento“, dove i ragazzi svolgono e continueranno a svolgere quotidianamente le attività al centro diurno, dove hanno potuto fare un percorso di formazione di due anni con numerosi laboratori di cucina.

“L’idea è quella di garantire a soggetti in condizioni di disabilità il recupero e lo sviluppo dell’autonomia” ha spiegato William Salis, presidente della cooperativa sociale “Controvento“.
“Spesso soffrono dell’emarginazione sociale e sono fuori dai percorsi scolastici, che rende difficile vivere una vita normale di relazioni sociali.
NoiAltri” serve proprio per questo: li accompagna in un percorso nuovo, con il quale hanno la possibilità di esprimersi al meglio”.

Con il suo impegno per l’integrazione e l’ospitalità, “NoiAltri” si propone di diventare un faro di speranza e ispirazione per tutte le comunità che aspirano a una maggiore equità e accettazione.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti