QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Festa di Santa Greca: Tradizione e Gusto dal 30 aprile al 4 maggio

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Festa di fede ma anche autentica festa popolare nel segno dell’ospitalità e della convivialità
È l’attesa Sagra di Santa Greca a Decimomannu, diventata nel corso degli anni uno dei grandi eventi religiosi e culturali del sud Sardegna.

Dal 30 aprile al 4 maggio 2024, sono cinque i giorni di festeggiamenti per Sant’Arega, che tutti gli anni richiama numerosi visitatori e migliaia di pellegrini che arrivano da tutta l’Isola.
La fede e l’attaccamento del popolo sardo a Santa Greca è testimoniato nella stanza degli ex-voto della sua chiesa: migliaia di foto tappezzano le pareti di un piccolo locale come prova di innumerevoli grazie e interventi di Santa Greca nel corso dei secoli.

Ad arricchire la Festa di Santa Greca le immancabili giostre, le caratteristiche locande con arrostitori, paninoteche, oltre alle numerose bancarelle.

IL PROGRAMMA

La tradizione narra che la Santa, cristiana vissuta a Decimomannu tra il III e il IV secolo, sarebbe stata imprigionata e torturata, con la flagellazione e con l’infissione di tre chiodi nella testa, per costringerla ad abiurare la fede, e infine decapitata a 20 anni nel 304, durante le persecuzioni volute da Diocleziano contro i cristiani.

A Decimomannu si fa festa in onore di Santa Greca tre volte l’anno:

  • il 12 gennaio: è la data commemorativa del giorno e mese del martirio della santa;
  • il 1° maggio: in tale giorno nella chiesa di Santa Greca, per concessione di Pio VI, si poteva lucrare l’indulgenza plenaria;
  • dall’ultima Domenica di settembre per 5 giorni: è la data della famosa Sagra e della Fiera-mercato di generi vari
spot_img


Leggi anche

Articoli recenti