Sono 236 le località italiane (10 in più rispetto allo scorso anno) che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento assegnato dalla ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità FEE Foundation for Environmental Education (FEE) con sede in Danimarca e presente in 81 paesi.
Per meritare la Bandiera Blu, le località devono dimostrare la qualità eccellente delle loro acque negli ultimi 4 anni, in base alle analisi delle Arpa.
Oltre a questo devono rispondere a 32 criteri del Programma Fee periodicamente aggiornati, in modo da portare le amministrazioni comunali a fare sempre meglio in termini di sostenibilità, promuovendo per esempio la mobilità lenta, l’educazione ambientale e la cura delle spiagge.
Le località vengono premiate anche in base alla qualità delle strutture alberghiere e dei servizi accessibili e inclusivi.
La Liguria domina con 34 località, seguono Puglia con 24, Campania e Calabria con 20, Marche 19. Quindi la Toscana che scende a 18, la Sardegna che si conferma con 15, sempre l’Abruzzo con 15, Sicilia 14, Lazio 10.
L’Emilia Romagna vede premiate 9 località (Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico), confermate anche le 9 Bandiere del Veneto.
La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 in Piemonte, la Lombardia conferma 3 Comuni (tutti in provincia di Brescia, sul Lago di Garda), il Friuli Venezia Giulia (Grado e Lignano Sabbiadoro) mantiene le 2 Bandiere dell’anno precedente, come il Molise che resta a 2.
Le spiagge Bandiera Blu in Sardegna
Sassari
Badesi – Baia delle Mimose, Pirotto Li Frati, Li Mindi, Li Junchi, Lu Poltu Biancu
Castelsardo – Sacro Cuore / Ampurias, Madonnina / Stella Maris
Sorso – Spiaggia della Marina, Marina di Sorso
Sassari – Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
Santa Teresa Gallura – Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (Loc. Capo
Testa, Rena di Levante), La Taltana- Santa Reparata, Conca Verde
Aglientu – Vignola Mare, Rena Majore, Lu Chiscinagghju*
Trinità d’Agultu e Vignola – La Marinedda, Cala Sarraina, Spiaggia Lunga Isola Rossa
La Maddalena – Tegge, Monti D’a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari, Carlotto/Nido d’Aquila
Palau – Palau Vecchio, Isolotto
Budoni – Baia di Budoni
Oristano
Torregrande
Nuoro
Tortolì – Porto Frailis, Orrì Foxilioni, Muxì, Lido di Orrì, Lido di Cea, San Gemiliano
Bari Sardo – Bucca ‘e Strumpu, Torre di Barì, Sa Marina
Cagliari
Quartu Sant’Elena – Poetto, Mare Pintau
Sud Sardegna
Sant’Antioco – Maladroxia, Coacuaddus