Prosegue con successo Autunno in Barbagia, la manifestazione che invita a riscoprire l’anima autentica dell’Isola e offrendo ai visitatori l’occasione di immergersi nelle affascinanti atmosfere della Sardegna, attraverso un percorso tra i borghi incantevoli e rappresentativi del cuore della Barbagia.
Dal 1° al 3 novembre, oltre che a Desulo, l’evento farà sosta a Mamoiada, una tappa speciale del percorso autunnale che celebra uno degli aspetti più affascinanti della cultura barbaricina.
Il programma include la sfilata dei Mamuthones e degli Issohadores, figure mascherate e simboliche, che, con il loro rituale e le loro danze, rappresentano le antiche usanze del carnevale di Mamoiada.
Il pubblico potrà assistere alla vestizione del costume tradizionale mamoiadino, un rito che valorizza la storia del paese e i dettagli dei suoi abiti unici.
Immancabile una visita al Museo delle Maschere Mediterranee, dove si esplora la storia e il significato delle maschere, che accomunano diverse tradizioni mediterranee e raccontano storie di antichi riti.
Di seguito il programma per saperne di più.
PROGRAMMA MAMOIADA 1-3 NOVEMBRE
AUTUNNO IN BARBAGIA 2024 – LE TAPPE
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.