QuattroMoriNews.it

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

Autunno in Barbagia: Ortueri 13-14 dicembre

spot_imgspot_img
spot_img

Nel cuore del Mandrolisai, tra vigneti, sughere e antiche domos, Ortueri si prepara ad accogliere visitatori e appassionati per l’ultimo appuntamento di Autunno in Barbagia 2025, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Un fine settimana che si preannuncia ricco di emozioni, tradizioni e sapori autentici, tra mostre, artigianato e prodotti tipici, che offriranno uno spaccato vivo della cultura locale.
Non mancheranno le dimostrazioni degli antichi mestieri, come la realizzazione del tradizionale meseddu de ortigu, lo sgabello in sughero, e l’arte della mascalcia con la ferratura del cavallo.
Spazio anche alla creatività con la gara di poesia estemporanea e ai ritmi coinvolgenti dei balli in piazza e del concerto A Ballu Lestru.

Grande protagonista sarà anche la gastronomia, con le dimostrazioni di preparazione del formaggio e dei dolci tipici come sa moddighina, su panisceddu e sa pane manna.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera contribuiranno le esibizioni itineranti di cori, Tumbarinos di Gavoi, Sonos e Cantos, oltre alla spettacolare vestizione e sfilata de Is Sonaggiaos e S’Urzu.
Completano il programma le visite guidate al Parco dell’Asino Sardo “Mui Muscas”.

Di seguito il programma per maggiori dettagli.


PROGRAMMA ORTUERI 13-14 DICEMBRE


AUTUNNO IN BARBAGIA 2025LE TAPPE

Il circuito vede coinvolti 31 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.

Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti