Nuoro omaggia Grazia Deledda con uno splendido murale realizzato di Jorit, muralista 32enne napoletano noto in tutto il mondo per i suoi ritratti di grandi dimensioni, raffiguranti spesso persone con cicatrici facciali che riflettono la lotta contro le discriminazioni.
L’opera, realizzata sulla parete della biblioteca “Sebastiano Satta”, è stata commissionata all’artista dal Comitato Ministeriale per il 150° Anniversario della Nascita di Grazia Deledda, presieduto da Marcello Fois.
“Volevamo lasciare qualcosa di importante a Nuoro e assieme agli altri componenti del Comitato abbiamo pensato a Jorit, che ringrazio pubblicamente per un’opera davvero bella e significativa che apparterrà alla città”, ha dichiarato Marcello Fois.
“Credo che la figura di Grazia Deledda debba essere ancora di più ricordata ed esaltata a livello internazionale, data la sua importanza nella storia della letteratura.
In questo caso penso sia merito delle radici, Nuoro è un luogo di grande cultura”, ha dichiarato Jorit.
Un murale di grande impatto, molto apprezzato, che ha richiamato subito numerosi visitatori, tanto da poter diventare in futuro, perché no, una possibile tappa del percorso turistico.