Nel corso della trasmissione Open Var di DAZN sono stati analizzati gli episodi da moviola dell’ultimo turno di campionato e sotto la lente è finita anche l’espulsione di Gianluca Gaetano in Cagliari-Lecce per un intervento su Ramadani.
Marcenaro prima estrae il giallo, ma poi, richiamato al VAR da Abisso, assegna un rosso ed espelle il numero 70 e lascia in dieci la squadra rossoblù.
Ad intervenire in trasmissione, Antonio Damato, componente CAN, che ha commentato il video dell’azione, corredato di audio tra sala VAR e arbitro.
Al momento dell’entrata di Gaetano, l’arbitro afferma: “Fallo e giallo, è entrato con poca intensità“, attivando Abisso, che in sala VAR va alla ricerca delle immagini utili a chiarire l’azione e poi sentenzia: “È rosso questo”.
Al monitor Marcenaro decide di cambiare così la decisione ed espelle immediatamente il numero 70 rossoblù, oltre che ammonire per proteste Claudio Ranieri.
“Giusto cambiare il colore del cartellino – ha commentato Damato.
È una situazione che racchiude tutte le caratteristiche del grave fallo di gioco: c’è un intervento a tacchetti esposti, c’è intensità, un punto di contatto piuttosto alto che mette a repentaglio l’incolumità dell’avversario”.