Ancora lui. Ancora Gigante. Achille Polonara è tornato a casa.
Con queste parole nelle scorse ore la Dinamo Sassari ha comunicato di aver ingaggiato Achille Polonara con un contratto biennale.
La storia travagliata del cestista 33enne Achille Polonara ha toccato il cuore di molti: dopo aver affrontato un tumore ai testicoli, ora affronta la leucemia, in attesa di un donatore di midollo compatibile.
E la Dinamo Sassari ha deciso, con un gesto che travalica abbondantemente i confini dello sport, di acquistarlo.
“Il club è lieto di annunciare il raggiungimento di un’intesa, una volta che le condizioni glielo consentano, per il ritorno in biancoblu di Achille Polonara, che ritroverà Sassari dopo sei stagioni vissute ai vertici del basket europeo con le maglie di Baskonia, Fenerbahce, Efes, Zalgiris Kaunas e Virtus Bologna” si legge nel comunicato della Dinamo Sassari, che aggiunge:
“Il club crede fermamente nel percorso di recupero dell’atleta e nel suo contributo tecnico e umano, certo che Polonara abbia ancora intatte le qualità che lo hanno reso uno dei giocatori italiani più apprezzati a livello internazionale“.
“A Sassari, una volta ripresosi, Achille potrà proseguire la propria carriera con la serenità di un ambiente familiare e al tempo stesso vivere quotidianamente il gruppo dei Giganti, condividendo il cammino che nei prossimi mesi lo riporterà proficuamente sul parquet.
Il ritorno di Achille riporta alla memoria le due intense stagioni vissute in Sardegna tra il 2017 e il 2019: due anni che lo hanno visto accompagnare la Dinamo alla conquista della FIBA Europe Cup e a un passo dallo Scudetto, lasciando un ricordo indelebile tra i tifosi e aprendo le porte alla sua successiva esperienza in Eurolega”.
Un gesto non per pietà, ma per speranza.
Per dirgli: “ti aspettiamo ancora in campo, sei e sarai sempre un campione”.
Bentornato a casa, Achille, e complimenti alla Dinamo Sassari.