QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Flan di latte con liquore allo zafferano

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il flan di latte, detto anche timballa’e latte, è un delizioso dolce tradizionale sardo al cucchiaio, molto simile al crème caramel, ma con un gusto più deciso e una consistenza leggermente differente. La versione tradizionale prevede rigorosamente l’utilizzo del latte di pecora, unito semplicemente a uova e zucchero, ma nel tempo la ricetta si è arricchita di nuovi ingredienti, come la scorza di limone lasciata in infusione nel latte caldo, che l’hanno fatta diventare ancora più squisita.

Le varianti sono numerose (al limone, al caffè, alla vaniglia), a seconda dei gusti. Quella che vi proponiamo è una versione che prevede l’utilizzo del liquore allo zafferano, che con il suo gusto unico e inconfondibile, rende ancora più invitante questa ricetta.

Ingredienti

500 ml di latte intero di pecora
6 uova
8 cucchiai di zucchero
scorza di 2 limoni
3 amaretti sbriciolati
un bicchierino di liquore allo zafferano

Procedimento

Far bollire in un pentolino un litro di latte con la scorza di un limone. Giunto a bollore, spegnere e lasciar riposare, in modo che il latte prenda tutti i profumi della scorza di limone.

Prendere uno stampo da budino della capacità di circa 1 litro, versare sul fondo 2 cucchiai di zucchero e mettere sul fuoco. Lasciar cuocere finché lo zucchero caramellizza, facendo attenzione a non farlo scurire troppo. Una volta sciolto lo zucchero rigirare lo stampo con le mani, in modo da distribuire il caramello in modo uniforme sul fondo.

Montare a neve gli albumi d’uovo e tenere da parte. Frullare i tuorli con 6 cucchiai di zucchero e lavorare a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone, il liquore allo zafferano ed il latte aromatizzato al limone. Mescolare per bene e, infine, unire gli albumi precedentemente montati a neve.

Versare il composto nello stampo da budino con lo zucchero caramellato, e cuocere il flan a bagnomaria, oppure nel forno a temperatura media, avendo cura di disporre sul fondo dello stampo gli amaretti sbriciolati, che assorbiranno il liquido del flan.

Variante

Una variante assai diffusa è l’uso del caffè al posto del liquore allo zafferano.

Consigli

È importante usare il latte di pecora, che ha un’alta percentuale di grasso naturale e rende il flan morbido e delicato.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti