QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Tiramisù al mirto di Sardegna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il tiramisù non ha bisogno di presentazioni, è senza dubbio uno tra i dolci più amati, sia nella versione classica che nelle numerose varianti. Una delle più gustose è senza dubbio quella strepitosa al mirto, proposta in due versioni che vi invitiamo a provare!

Ingredienti
una confezione di savoiardi sardi
250 gr. di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
cacao amaro

Per la bagna
200 ml di mirto di Sardegna
200 ml di caffè

Preparazione
Per la crema: montare i tuorli delle uova con lo zucchero, finché diventeranno chiari e spumosi. Unire il mascarpone poco per volta, amalgamando bene. Infine unire gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino a che la crema non sarà diventata liscio e omogenea.

In una pirofila versare un leggero strato di crema, quindi fare uno strato di biscotti inzuppati nel mirto (se si preferisce poco alcolico, aggiungere un po’ d’acqua al mirto), alternandoli a quelli intinti nel caffè. Proseguire con uno strato di crema, e continuare fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con uno strato abbondante di crema e una spolverata di cacao in superficie. Lasciare il tiramisù al mirto in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.

La seconda versione che vi proponiamo, è un tiramisù al mirto in monoporzione, per la quale viene utilizzata anche la ricotta.

Ingredienti
savoiardi sardi
2 uova
130 gr ricotta
130 gr mascarpone
60 gr zucchero
25 ml mirto
2 fogli di colla di pesce

Per la bagna
30 ml acqua
50 gr zucchero
100 ml mirto

Preparazione
In una ciotola mettere a mollo in acqua molto fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Dopo aver scaldato il mirto al microonde, sciogliervi la colla di pesce strizzata, mescolando per pochi secondi.

Per la crema: con le fruste montare le uova con lo zucchero, finché diventeranno chiare e spumose. Montare a parte, sempre con le fruste, il mascarpone e la ricotta. Aggiungere il composto di ricotta e mascarpone alle uova e zucchero, incorporando la crema delicatamente un po’ per volta, avendo cura di eliminare tutti i grumi. Versare nella crema il mirto (tiepido o freddo) in cui è stata sciolta la colla di pesce, e mescolare fino a che non sarà diventata liscia e omogenea. Mettere in frigo a rassodare per almeno due ore, con la pellicola a contatto.

Preparare la bagna mettendo in un piccolo pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolare e portare a bollore. Una volta ottenuto lo sciroppo spegnere e aggiungere il mirto.

Comporre la monoporzione disponendo uno strato di crema al mirto in un bicchiere, seguito dai biscotti sardi intinti nella bagna al mirto. Finire con uno strato di crema al mirto e una spolverata di cacao amaro in polvere e qualche goccia di cioccolato.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti