QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Golosità sarde: come preparare le pizzette al taglio

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Oltre le gettonatissime pizzette sfoglia cagliaritane, un’altra vera bontà sarda sono le pizzette al taglio, invitanti e golose, ottime sempre ma perfette da gustare mentre si passeggia.

La preparazione delle pizzette al taglio è semplice. Se volete cimentarvi, ecco la ricetta per preparare le pizzette al taglio direttamente a casa vostra, provateci!

Ingredienti

200 gr di farina Manitoba 
300 gr di farina “00” 
300 gr di acqua tiepida 
4 cucchiai di olio evo  
un cucchiaino di sale
5 gr di lievito di birra fresco, mezzo cucchiaino di zucchero o miele
350 gr di passata di pomodoro
400 gr di mozzarella
origano
capperi

Preparazione

In una ciotola (o nell’impastatrice) sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e il mezzo cucchiaino di zucchero o miele. Aggiungere poco per volta la farina e continuare a lavorare. Unire il sale, la metà dell’olio e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso (dev’essere cosi, non cedere alla tentazione di aggiungere farina).

Coprire la ciotola e lasciar riposare 15 minuti. Trascorso il tempo, oliare le mani e procedere a fare le pieghe di rinforzo, una ventina, dai lati al centro: prendere un lembo di pasta, allungarlo verso l’alto e poi riporlo al centro, proseguendo l’operazione fino a completare il giro dell’impasto.

Oliare un piano e posare l’impasto e procedere con le pieghe a tre. Sistemare l’impasto nuovamente nella ciotola e lasciar riposare 15 minuti. Trascorso il tempo, fare nuovamente le pieghe di rinforzo in ciotola, poi trasferire l’impasto sul piano oliato e fare altre pieghe a tre. Coprire e lasciar lievitare in una ciotola oliata per 5/6 ore.

Trascorso questo tempo l’impasto sarà triplicato. Stenderlo con delicatezza con i polpastrelli leggermente unti di olio, fino a ricoprire tutta la superficie della teglia adeguatamente oliata (o foderata con carta da forno). Coprire quindi con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, accendere il forno a 230° statico e lasciatelo riscaldare bene. Distribuire sull’impasto la passata di pomodoro alla quale saranno stati aggiunti origano, olio e sale. Cuocere la pizza posizionando la teglia nella parte bassa del forno con il grill acceso sopra e sotto e lasciar cuocere per circa 15/20 minuti. Qualche minuto prima del termine della cottura distribuire la mozzarella e lasciare in forno fino a che non si sarà sciolta e la pizza sarà dorata.

A cottura ultimata, sfornare le pizze e farcire a piacere. Dividere quindi in 4 tranci e ripiegatele su se stesse.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti