QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Boom di abbandoni di animali domestici dopo il Covid. Tra le cause, anche la crisi economica

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In questi giorni in molti paesi della Sardegna si celebra la Festa di Sant’Antonio Abate, patrono della pastorizia e dell’agricoltura e uno dei Santi più invocati nell’Isola. In questa occasione si benedicono anche gli animali e le stalle, ponendoli sotto la protezione del Santo.

Proprio in corrispondenza di tale celebrazione, l’Ente Nazione Protezione Animali ha reso noto che sono 57mila i cani e gatti abbandonati nell’ultimo anno. Se con la pandemia Covid la percentuale degli animali da compagnia nelle case degli italiani è salita dal 33,6% del 2019 al 39,5% nel 2020 fino al 40,2% del 2021, nell’ultimo anno le presenze sono diminuite.

Un fenomeno – specifica Coldiretti – spinto non solo da immaturità, noia o disinteresse verso la sorte degli animali, ma anche dalla crisi economica che ha colpito molte famiglie, con l’aumento dei prezzi che ha inciso sui bilanci domestici.

In questo contesto anche il mondo del commercio sta cercando di creare iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a prendersi sempre più cura degli animali domestici. Proprio in quest’ottica, lo store Minimax, sabato 21 gennaio, presso la sua nuova sede di Selargius, ha organizzato la giornata promozionale Monge.

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 di sabato 21 Gennaio, presso la sede di Selargius saranno presenti consulenti ed esperti Monge che riserveranno ai clienti anche buoni sconto, senza dubbio di grande aiuto in questo periodo, per gli acquisti per gli amici a 4 zampe.

“Il reparto Pet è un vero e proprio punto di forza del nostro store, – precisa il direttore di Minimax perché offre una selezione completa, dalle soluzioni più convenienti, ai migliori marchi per la cura e nutrizione specializzata degli animali”.
“È uno store nello store, in cui trovare personale esperto e un assortimento organizzato e sempre disponibile, 7 giorni su 7, sottolinea ancora il responsabile del punto vendita.

Interessante a questo proposito il dato secondo cui il 60% di chi ospita animali domestici spende mensilmente tra i 30 e i 100 euro – evidenzia Coldiretti – e solo il 22% meno di 30 euro mensili, mentre il 18% di chi ha un animale gli dedica un budget che va dai 100 ai più di 300 euro al mese, secondo l’Eurispes. Gli animali più diffusi nelle case sono i cani con il 44,7% delle presenze e i gatti con 35,4%.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti