QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Anche Ranieri ha la sua pizza: ecco la “Pizza mister Ranieri Magna Gricia” della maestra pizzaiola (e tifosa) Emiliana Scarpa

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nel giorno del World Pizza Day, la festa mondiale della pizza, la maestra pizzaiola Emiliana Scarpa, grande tifosa rossoblù, ha presentato la “Pizza Mister Ranieri Magna Gricia”, una sua creazione dedicata all’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri.

“Riprende la preparazione dei piatti tipici di Roma, ma con prodotti sardi – ha spiegato Emiliana Scarpa. È a forma di stella, simbolo di luce, idealmente la passione dei tifosi. Nelle punte della stella è racchiusa l’amatriciana, con datterino aromatizzato al basilico, aglio, timo, pancetta e pecorino sardo. A chiudere un carciofo alla giudia aromatizzato con olio e mentuccia, e chips di guanciale e cialde al pecorino“.

La ricorrenza World Pizza Day del 17 gennaio è stata istituita nel 2017, quando questa ha ricevuto il titolo ufficiale del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal Comitato UNESCO per la Protezione Culturale Immateriale.
Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, nel 2022 l’Isola ha contato ben 1.519 pizzerie artigiane (con oltre 3.500 addetti): nella provincia di Cagliari 786, nel Nord Sardegna 465, a Nuoro 786 e a Oristano 75.

In Italia, ogni anno, vengono sfornati tre miliardi di pizze, per un giro d’affari di 15miliardi di euro, con le cifre in perenne crescita. Record importante ad Alghero: a livello nazionale, nel 2021, è stata la città italiana dove sono state consegnate più pizze a domicilio


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti