QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Cartoline innevate dalla Sardegna: Villa Piercy – Video

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Villa Piercy, l’incantevole antica dimora campestre della provincia di Nuoro, è un sogno che in questi giorni si presenta in una veste speciale. Nel suggestivo edificio storico si respira un’atmosfera magica in ogni stagione, ma in questi giorni Villa Piercy è resa ancora più affascinante dalla neve che rende il paesaggio fiabesco.

 

Villa Piercy è una antica villa ottocentesca in stile inglese che si trova in località Badde Salighes (Valle dei Salici), nel territorio di Bolotana. La costruzione della villa avvenne nel periodo compreso tra il 1879 ed il 1882 e i lavori furono coordinati e diretti dall’ingegnere gallese Benjamin Piercy che si trasferì in Sardegna con la sua famiglia nel 1863, in seguito al conferimento dell’incarico di progettare e dirigere i lavori di implementazione della rete ferroviaria nell’Isola (Cagliari-Olbia e Chilivani-Porto Torres), realizzata dalla società italo-inglese ‘Compagnia per le ferrovie reali sarde’.

Benjamin Piercy, uomo potente, ricchissimo e innamorato della Sardegna, progettò l’antica dimora che si sviluppa su tre livelli a pianta quadrangolare. I quattro vertici sono circondati da torrette, coperte da cupole metalliche su cui svetta un piccolo pinnacolo in ferro. All’interno della villa sono presenti dei dipinti che impreziosiscono le stanze del piano terra. Dopo il restauro del 2010, è aperta alle visite insieme all’incantevole giardino che la circonda, nel quale il proprietario inserì numerose piante esotiche, affiancandole a quelle autoctone. Anche il parco è in stile inglese, abbellito, a breve distanza dalla villa, da una piscina circondata da alberi.

(Foto Villa Piercy)

Informazioni utili

È possibile visitare Villa Piercy, accompagnati dalle guide, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Per informazioni e prenotazioni: Villa Piercy

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti