QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Einstein Telescope in Sardegna: sarà il Nobel Giorgio Parisi a guidare la candidatura dell’Italia

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Sarà il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi a presiedere il Comitato Tecnico Scientifico per la candidatura dell’Italia ad ospitare l’Einstein Telescope, il futuro grande osservatorio europeo per le onde gravitazionali che potrebbe essere realizzato in Sardegna.
Il gruppo di esperti dovrà promuovere a livello scientifico la candidatura italiana per l’importante infrastruttura di ricerca internazionale che potrebbe essere realizzata in Italia.

Le dichiarazioni del Ministro Bernini riportate dall’Ansa: “L’Einstein Telescope è un progetto di straordinaria importanza. Una grande infrastruttura internazionale che per l’Italia rappresenta un’opportunità strategica non solo per la ricerca scientifica ma anche per l’industria nazionale e per l’economia del Paese. Vogliamo portare sempre più in alto la ricerca italiana e il coinvolgimento del Nobel Parisi, che ringrazio per aver accettato di presiedere questo Comitato, ne è la riprova”.

(Foto L’Unione Sarda)

L’Einstein Telescope sarà un’evoluzione degli attuali grandi rilevatori di onde gravitazionali, Virgo e Ligo, e si ipotizza che potrà entrare in servizio tra almeno una decina di anni.
Al momento i luoghi candidati a ospitare la grande infrastruttura sono due: la miniera di Sos Enattos, a Lula, in provincia di Nuoro e il sito di Meuse-Rhin, tra Belgio, Paesi Bassi e Germania.
La decisione definitiva è attesa entro il 2024.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti