In Sardegna la tessera sanitaria sarà nuovamente attivabile in farmacia. Dopo l’incontro tra la Commissione Tecnica della Regione e i vertici di Federfarma Sardegna, c’è infatti il via libera per le riattivazioni (cessate lo scorso 1° Gennaio), che saranno nuovamente disponibili nelle 600 farmacie dell’Isola. Il nuovo accordo prevede la ripresa immediata del servizio in vista della elaborazione di un nuovo contratto.
La TS-CNS è lo strumento scelto dalla Regione Sardegna per consentire ai cittadini di identificarsi e accedere tramite il computer di casa ai servizi online della Pubblica Amministrazione, risparmiando tempo in spostamenti ed evitando file. Con la tessera sanitaria attiva, tra le altre cose, si può:
- Accedere al proprio Fascicolo Sanitario, dove raggruppare tutti i documenti sanitari e i referti per una facile consultazione, anche da parte dei sanitari
- Scegliere il medico curante, evitando in questo modo le file presso gli uffici preposti
- Prenotare online visite specialistiche, senza lunghe attese al telefono
- Autocertificare l’esenzione da reddito, in fase di acquisto medicinali o pagamento di visite e analisi
Per l’attivazione è necessario recarsi in farmacia con documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità. Una volta effettuata l’attivazione, si potrà utilizzare in autonomia la tessera sanitaria comodamente da casa, con l’utilizzo di un lettore smart card e il pin rilasciato al momento dell’attivazione.
Chi ha la tessera sanitaria senza microchip può richiedere l’estensione della validità della tessera in scadenza.