QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Savoiardi sardi: la ricetta dei biscotti morbidi da caffè

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Profumo intenso, aspetto meraviglioso, i savoiardi sardi sono dei biscotti leggerissimi dalla consistenza friabile e spugnosa. Tra i dolci tipici della festa più amati in Sardegna, sono immancabili nelle tavole sarde, quale sia l’occasione. Perfetti a colazione, ideali per preparare il più classico dei dolci, il tiramisù, o semplicemente per accompagnare un bel caffè, i savoiardi sardi sono semplicissimi da preparare. Ecco la ricetta, provate!

Ingredienti
– 8 uova
– 180 gr di zucchero a velo
– 180 gr di zucchero semolato
– 250 gr di farina 00
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo per guarnire
– 1 pizzico di sale

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare bene con un le fruste gli albumi con lo zucchero a velo, finché diventa un composto ben sodo e fermo. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero semolato, fino a che non raggiunge una consistenza spumosa.
Con una spatola unire delicatamente il composto degli albumi a quello dei tuorli, con un movimento leggero dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare l’impasto. Sempre mescolando delicatamente, incorporare al composto la farina setacciata, la bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Foderare una teglia con carta da forno e con l’aiuto di una sac à poche formare i biscotti con la classica forma allungata. Spolverare la superficie con zucchero a velo e cuocere a 160° in forno preriscaldato per circa 15 minuti.
A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare i savoiardi sardi nella teglia. Spolverare con altro zucchero a velo prima di servire.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti