QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Ridisegnata la mappa di distribuzione della foca monaca: c’è anche la Sardegna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Tra le foche più rare e l’unica presente nel Mediterraneo, la foca monaca è considerata una delle 100 specie di mammiferi più minacciati al mondo. E secondo una ricerca dell’Università di Milano la foca monaca continua a nuotare nel nostro mare. C’è infatti anche la Sardegna nella mappa che recentemente ha ricostruito la sua presenza nel Mediterraneo centrale.

Grazie a un nuovo sistema di rilevamento non invasivo, basato sulla ricerca di Dna nell’acqua di mare, i ricercatori hanno analizzato 135 campioni prelevati in 120 punti del Mediterraneo centro-occidentale, alla ricerca di tracce molecolari della foca monaca. L’analisi ha rivelato la presenza della foca monaca in molti tratti di mare che circondano la nostra Penisola, individuando sei aree di grande interesse, dove saranno concentrate da subito le attività di monitoraggio: Alto Adriatico tra Istria e laguna di Venezia, Salento-Golfo di Taranto, isole minori siciliane, Sardegna orientale-Canyon di Caprera, Arcipelago Toscano e arcipelago delle Baleari.

Il risultato della ricerca, che aiuterà la conservazione della specie, è pubblicato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, che tra il 2020 e il 2021 hanno condotto una vasta campagna di monitoraggio in collaborazione con il Gruppo Foca Monaca Aps e con il supporto di nove associazioni ed enti di ricerca.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti