QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

A scuola di cucina con Antonio Gargiulo, finalista Masterchef: culurgiones con salsa di pecorino e zafferano – Video

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Si era messo in gioco per dimostrare ai suoi genitori che la passione per la cucina per lui non era un semplice hobby ma amore vero, trasmessogli nell’Isola dalle sue nonne.
Antonio Gargiulo, 19 anni, campano di nascita ma cresciuto nel segno delle tradizioni a Cagliari, era approdato alle selezioni di Masterchef, conquistando i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, con il piatto “Assaggio della mia Isola”, ovvero culurgiones in salsa di pecorino. Tre i ricevuti e l’accesso a Masterchef Italia 12, che gli hanno poi permesso di arrivare in finale.

Terminata l’avventura a Masterchef il giovane Antonio “Bubu” ha voluto riproporre su Instagram il video con la ricetta della tradizione sarda: Culurgiones con salsa di pecorino e zafferano. Eccola.

Ingredienti
Per la pasta
150 gr di farina 00
100 gr semola
140 gr acqua
10 gr olio evo
150 gr di patate
50 gr Pecorino sardo
Sale
Menta fresca
2 spicchi di aglio in camicia
Per la salsa
Pecorino sardo
Zafferano in pistilli
Panna fresca
Per condire
Burro
Salvia

Procedimento
Unire le farine e l’acqua in una ciotola, dopo aver iniziato ad impastare aggiungere l’olio evo a filo, finire di impastare e far riposare.
Mettere a bollire le patate tagliate a cubetti, passarle in una padella dove avete fatto rosolare olio evo e aglio senza farle colorare, rimuovete l’aglio e schiacciatele. Aggiungete il Pecorino e la menta fresca, aggiustate di sale.
Per la salsa far caldare una dose di panna fresca con i pistilli di zafferano in infusione, lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Riportare la panna sul fuoco e al bollore versare sul Pecorino grattugiato con una frusta fino alla consistenza che preferite. Filtrare.
Stendere la pasta a circa 3 millimetri, ricavare dei dischi e chiudere i culurgiones con il ripieno (abbondante) e cuocere in acqua salata per 40 secondi, poi finire la cottura in padella con burro e salvia, allungando con un po’ di acqua di cottura.
Serviteli con un po’ di menta fresca sminuzzata.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti