QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La Burrida alla cagliaritana

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Ricetta tipica di Cagliari, la Burrida è un piatto il cui protagonista è il gattuccio di mare marinato con i suoi fegatini, abbondante aceto e noci sminuzzate. Se esteticamente può essere considerato un piatto non accattivante, il suo gusto è invece decisamente unico e ineguagliabile. Ecco la ricetta.

Ingredienti
1 kg di gattucci di mare
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
150 gr di noci
pane grattugiato
1 bicchiere di aceto di vino
olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
sale, pepe

Procedimento
Pulire i gattucci dalle interiora e mettere da parte il fegato. Eliminare la pelle e la testa e ridurre il pesce in bocconcini di media grandezza.
In una pentola far bollire dell’acqua, aggiungere sale e pepe, 2 cucchiai di aceto e 1 foglia di alloro, aggiungere il pesce e far lessare per 5/8 minuti. Quindi scolarlo, asciugarlo con un canovaccio e disporlo in una terrina.
Nella stessa acqua di cottura sbollentare, per non più di un minuto, i fegatini del pesce che andranno schiacciati e uniti a una manciata di pane grattugiato.
Nel mixer mettere la cipolla, l’aglio, le noci e sminuzzare. In una padella capiente mettere il composto ottenuto con un filo d’olio, 1 foglia di alloro e fare rosolare per qualche minuto a fiamma bassa (la cipolla non deve scurire).
Aggiungere quindi i fegatini del pesce e con una forchetta schiacciarli, in maniera tale che si amalgami il tutto e si ottenga una salsina cremosa. Mescolare bene, aggiungere l’aceto e fare bollire per pochi minuti, dando il tempo all’aceto di sfumare.
In un piatto da portata capiente (possibilmente con coperchio) sistemare i filetti di pesce e coprirli completamente con la salsa bollente. Far insaporire la Burrida senza rimescolare, lasciandola riposare in frigorifero. Consumare il giorno dopo la preparazione.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti