QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Pisa-Cagliari: lunedì si ripresenteranno i ricordi del glorioso 1990 in cui i rossoblù di Ranieri ottennero la Serie A

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Dopo due giorni di riposo, il Cagliari riprende la preparazione in vista della sfida fuori casa contro il Pisa in programma lunedì di Pasquetta (ore 18) presso lo stadio Romeo Anconetani. Un altro scontro diretto, stavolta con i toscani, che hanno un punto in meno in classifica rispetto ai rossoblù. Una sfida delicatissima, con il Pisa che non perde in casa da quattro partite e avrà il vantaggio di giocare l’importante gara davanti ai propri tifosi.

Ma Pisa-Cagliari è soprattutto il grande match del 20 maggio del 1990 – ricorda l’Unione Sarda. Per chi c’era, si trattò di una vera e propria invasione della città toscana: sotto la Torre si diedero appuntamento circa diecimila tifosi rossoblù per spingere la squadra di Claudio Ranieri verso l’insperata e imprevista promozione in Serie A.
Fu di sicuro l’apoteosi di un biennio magico, che permise al club – partito dalla C – di riprendersi il suo posto nobile nel calcio che conta. E, con la miracolosa salvezza della stagione seguente, di rimanerci.
Finì 2-2: in panchina – al triplice fischio dell’arbitro Cornieti – la commozione di un Sir Claudio ancora giovanissimo e la gioia irrefrenabile del presidentissimo Tonino Orrù e del vicepresidente Ninnino Orrù. Senza dimenticare le lacrime di Carmine Longo, storico direttore sportivo e deus ex machina di quel miracolo.
Sotto gli occhi di Claudio Ranieri, all’ingresso in campo, il giorno di Pasquetta, scorreranno anche queste immagini di un passato glorioso, nella speranza che il presente riservi le stesse gioie.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti