QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Festa di Sant’Efisio 2023 ❤ Il programma 1-4 Maggio

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Cagliari e tutta la Sardegna vive la 367ª edizione della Festa di Sant’Efisio. La fede, la cultura e le tradizioni centenarie dell’isola si uniscono per dare vita a una processione senza eguali, con i suoi meravigliosi abiti, i suoi colori, le sue melodie e la sua gente.
La devozione di un popolo in cammino per onorare la promessa formulata dalle autorità cittadine nel 1652 e rinnovata nel 1656, quando la città era flagellata da una terribile epidemia di peste.

Suggestivi i riti preparatori, con le nomine dell’Alter Nos e del Terzo Guardiano, la vestizione e l’ornamento del simulacro e, per finire, il suo posizionamento all’interno del cocchio di gala, pronto a transitare lungo le strade del centro nella intensa e toccante giornata del 1° maggio.
Nella via Roma sarà protagonista il suggestivo rito de sa ramadura, il lancio dei petali di fiori che anticiperà il passaggio del Santo e trasformerà la strada in un colorato e profumato tappeto, offrendo ai numerosi turisti presenti uno spettacolo davvero unico.
Ogni anno i fedeli accompagnano il Santo in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte. Una processione maestosa di oltre 60 chilometri, una delle più antiche e lunghe al mondo.

PROGRAMMA 1-4 MAGGIO 2023
Lunedì 1 Maggio
Ore 7:00 – 8:00 – 9:00 – 10:00 Sante Messe nel carcere cripta di Sant’Efisio
Ore 10:00 I tradizionali carri del Campidano, in sardo tracas, aprono la processione
Ore 11:00 Celebrazione Santa Messa dell’Alter Nos
Ore 12:00 Partenza del cocchio di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso:
via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa) Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (ore 15:00).
Da Giorgino a La Maddalena spiaggia il Simulacro verrà trasportato dal Carro del Comando Militare Autonomo della Sardegna
Ore 16:30 Dalla Maddalena spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti d’Oro, Su Loi con Santa Messa, Villa d’Orri con Benedizione Eucaristica nella cappella privata dei Marchesi di Villahermosa
Ore 19:00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari
Ore 23:00 Arrivo a Sarroch dove il simulacro trascorrerà la notte nella Chiesa parrocchiale di Santa Vittoria.

Martedì 2 Maggio
Ore 8:00 Da Sarroch si prosegue il pellegrinaggio per Villa San Pietro, verso Pula
Ore 14:30 Arrivo a Pula presso la Chiesa di San Giovanni Battista
Ore 18:00 Partenza verso Nora
Ore 19:00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.

Mercoledì 3 Maggio
Ore 8:00 – 9:00 – 10:00 Santa Messa Chiesetta Sant’Efisio di Nora
Ore 11:00 Solenne Pontificale presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi Arcivescovo di Cagliari
Ore 17:30 Celebrazione Santa Messa Chiesetta Sant’Efisio di Nora
Ore 18:00 Solenne Processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora con rientro dalla spiaggia. Partenza di Sant’Efisio alla volta di Pula, dove sosterà nella Chiesa di San Giovanni Battista
Ore 19:00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari.

Giovedì 4 Maggio
Ore 7:30 Inizio del pellegrinaggio di rientro verso Villa San Pietro – Sarroch – Villa d’Orri – Su Loi – Maddalena Spiaggia – Giorgino dove ci sarà il cambio del cocchio e degli abiti a Sant’Efisio
Ore 8:00 Santa Messa a Nora per i confratelli defunti
Ore 19:00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari
Ore 20:00 Processione di rientro dalla Villa Ballero in Giorgino verso Cagliari
Ore 22:00 Arrivo del Simulacro di Sant’Efisio nella Chiesetta di Stampace, Benedizione Eucaristica e lettura dello scioglimento del Voto da parte del Presidente dell’Arciconfraternita.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti