Autunno in Barbagia continua e questo fine settimana fa tappa a Dorgali, Lula e Orotelli, territori ricchi di attrazioni e affascinanti paesaggi, che proporranno numerosi appuntamenti all’insegna della cultura, tradizioni e specialità enogastronomiche.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre Dorgali accoglie i suoi ospiti offrendo percorsi unici: dalle degustazioni dei vini alle lezioni di fattoria didattica sulle api, dalla lavorazione della filigrana sarda a quella della ceramica, ed ancora itinerari sul legno, la pelletteria ed il tessuto.
A Lula diverse le attività, come la cottura del pane “Carasatu”, la preparazione de “Sas origliettas” e de “Maccarrones de erittu”. Tra le esposizioni, i costumi, le miniature sarde, i vetri artistici e tanto altro.
A Orotelli questo fine settimana si potrà scoprire la lavorazione de “Su pane Vresa” e de “Su Pistiddu”, assistere alla sfilata dei Thurpos e partecipare alla lettura di brani dello scrittore orotellese Salvatore Cambosu.
Di seguito i programmi per saperne di più.
PROGRAMMA DORGALI 30 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE
PROGRAMMA LULA 30 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE
PROGRAMMA OROTELLI 30 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE
CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2023
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un itinerario all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.
Un affascinante racconto che permetterà alla Sardegna e ai suoi abitanti di presentarsi nella loro veste migliore e di mostrare al mondo le straordinarie bellezze che ha da offrire.