QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Da Cagliari al Vietnam: una speciale protesi rossoblù per il giovane Chung

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Una bella storia di solidarietà che da Cagliari è arrivata fino in Vietnam.
Chung, 14enne vietnamita che aveva perso l’uso del braccio sinistro, a causa di un incidente durante un’arrampicata su un albero per imitare il supereroe Spider-Man, ha infatti ricevuto un aiuto prezioso da oltre oceano.
Lo sfortunato incidente capitato al giovane, che avrebbe potuto compromettere il suo futuro, grazie ad una rete di solidarietà ha invece avuto un felice epilogo.

La storia di Chung ha infatti attirato l’attenzione di Marta Spiga, volontaria della onlus E-ducare che supporta importanti progetti a sostegno dell’infanzia in Vietnam, che è andata alla ricerca di una soluzione e grazie all’interesse della maker e tutor di robotica Francesca Mereu, referente di FabLab, è stato così realizzato il prototipo di tutore ortopedico con stampanti 3d.
A contribuire alla buona riuscita del progetto, la consulenza medica della dottoressa Valeria Setzu, specialista in ortopedia e traumatologia all’ospedale San Michele e al Microcitemico di Cagliari, coinvolta nell’iniziativa dall’associazione Il Sogno di Giulia.

Realizzata la protesi, poi l’idea di far firmare il tutore, realizzato nei colori rossoblù, ai giocatori del Cagliari Calcio.
Leonardo Pavoletti, Marco Mancosu, e Alessandro Deiola hanno appoggiato l’iniziativa e fatto arrivare al giovane anche la maglia del Cagliari autografata.

Una bella storia di solidarietà.
Buona vita, Chung!

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti