Prevista entro l’estate la nuova social card “Dedicata a te“, da utilizzare per beni alimentari di prima necessità, benzina e trasporto pubblico.
La misura di sostegno ammonterà a 459,70 euro una tantum e secondo le prime stime del governo ne usufruiranno circa 1,4 milioni di persone.
La lista dei prodotti acquistabili comprende carne, pesce e uova, pane e pasta, latte e caffè, frutta e verdura, da acquistare negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, che potranno anche applicare uno sconto del 15% sulla merce comprata con la card.
Escluse le bibite zuccherate o alcoliche, marmellate, medicinali da banco e prodotti per l’igiene personale.
I REQUISITI
Potranno ricevere la social card i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano con Isee inferiore a 15mila euro.
Saranno esclusi dalla misura di sostegno al reddito, single e coppie senza figli, oltre a chi riceve altri tipi di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione.
Per ottenerla non sarà necessario presentare domanda.
Sarà l‘Inps a inviare ai Comuni gli elenchi di chi avrà diritto alla carta “Dedicata a te”.
Sarà quindi il Comune di residenza a contattare gli interessati per il ritiro della carta prepagata presso l’ufficio postale.