Calasetta si prepara ad accogliere i visitatori in occasione della Sagra del Pilau.
Appuntamento venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio a Calasetta, un evento imperdibile per gli appassionati del buon cibo, che avranno l’occasione di assistere a show cooking e spettacoli, uniti a cultura, territorio, sport, artigianato.
Un’occasione perfetta per condividere momenti di convivialità e sapori autentici.
Il Pilau è un piatto importato direttamente dall’isola di Tabarka, che fino a pochi secoli fa era abitata dagli antenati della popolazione di Calasetta: pescatori di corallo di origine ligure.
La tradizione vuole che la base per la sua preparazione sia un sugo preparato con la cicala di mare (oggi specie rara e protetta) e dalla capra di mare. Raramente anche con l’aragosta.
Una volta preparato il sugo, lo si usava per condire lo “scucuzù”: una pasta ligure molto simile alla fregula sarda. La difficoltà di reperire oggi la pasta ligure, ha portato i calasettani ad utilizzare la fregula , creando un felice incontro tra la cucina tabarchina e quella sarda.
Al fine di preservare la tipicità della ricetta il marchio del Pilau è in corso di registrazione presso il ministero dello sviluppo economico.
LA RICETTA
A partire dalla mattina e fino a tarda sera, saranno presenti gli espositori e gli hobbisti, così come gli artigiani e le attività produttive calasettane.
I musei della Torre e il MACC saranno aperti e visitabili con mostre temporanee e laboratori artistici.