Nel cuore della Sardegna, Autunno in Barbagia prosegue il suo viaggio e questa volta ci porta ad Atzara, suggestivo borgo famoso per la sua lunga tradizione vitivinicola e per l’autenticità dei suoi sapori.
Un evento che promette di essere un’occasione imperdibile per chi desidera immergersi nella cultura e nelle usanze di questo angolo di Barbagia, scoprendo la vera essenza della Sardegna più autentica.
Situata tra dolci colline e vigneti secolari, Atzara aspetta i suoi visitatori con tante attività: “A S’Antiga”, la tradizionale sfilata di buon auspicio per il vino nuovo ed i prodotti della terra, con i bambini di Atzara e le antiche maestranze, e “Sant’Andria”, l’apertura della prima botte trainata dal carro di buoi ed assaggio del vino nuovo.
Durante il fine settimana, il paese si animerà con numerose attività dedicate al folklore e alla gastronomia locale, un’opportunità unica per vivere un’esperienza autentica e scoprire le tradizioni più antiche della Sardegna.
Tra sfilate, degustazioni e rievocazioni storiche, il weekend ad Atzara promette di essere un vero viaggio nel tempo, in un luogo dove passato e presente si incontrano per celebrare la bellezza della cultura sarda.
Di seguito il programma per saperne di più.
PROGRAMMA ATZARA 23-24 NOVEMBRE
AUTUNNO IN BARBAGIA 2024 – LE TAPPE
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.