Prosegue l’appuntamento primaverile che propone un viaggio tra i caratteristici borghi del cuore della Sardegna.
Quattordici paesi presentano ai visitatori le loro bellezze naturali e il patrimonio storico-artistico del Marghine, dell’Ogliastra, della Planargia e della Baronia, raccontando storie, tradizioni e identità locali.
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, “Primavera a Lodè” offrirà un’esperienza immersiva tra sapori antichi, riti popolari, arte, natura e tradizione, all’interno di un suggestivo scenario fatto di vicoli medievali e case storiche.
Tra le espressioni più evocative della cultura locale, spiccano Sa Mascara Neta e Sas Mascaras Brutas, insieme ai racconti legati al matrimonio tradizionale lodeino, ricchi di simboli e significati.
I profumi e i sapori della tradizione contadina rivivono attraverso focacce, seadas, casatinas, salumi e piatti della memoria, testimoni di una cucina semplice e genuina.
In programma anche mostre fotografiche, laboratori etnografici e l’apertura delle botteghe artigiane, custodi di antiche tecniche manuali.
Non mancheranno momenti di festa con esibizioni di gruppi folk e la suggestiva serenata alla sposa sotto le stelle, il tutto nella cornice del Parco Naturale Regionale di Tepilora, dove storia, paesaggio e identità si fondono in un’esperienza unica.
PROGRAMMA LODÈ 31 MAGGIO – 1° GIUGNO






PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA 2025 – LE TAPPE
