QuattroMoriNews.it

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

Autunno in Barbagia: Tonara 12-13 ottobre

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Con l’arrivo dell’autunno, la Sardegna si veste di colori caldi e suggestioni uniche, regalando a chi la visita un’atmosfera magica.
È in questo periodo che la cultura millenaria dell’Isola si manifesta in tutta la sua autenticità, grazie a eventi che celebrano le tradizioni e i sapori locali.
Tra questi, uno dei più attesi è Autunno in Barbagia, una manifestazione che accompagna i visitatori in un viaggio attraverso il cuore dell’Isola.

Il prossimo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre, Autunno in Barbagia, oltre che a Gavoi e Onanì, farà tappa a Tonara, un incantevole borgo immerso tra le montagne della Barbagia.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza che combina suggestivi paesaggi, tradizioni artigianali e un’offerta gastronomica in linea con le antiche ricette della zona.

Il borgo sarà il palcoscenico di una serie di attività che metteranno in risalto le ricchezze artigianali e culinarie del territorio, tra cui il torrone di Tonara, che i visitatori potranno vedere preparato dal vivo, insieme ai campanacci Pittiolos, antichi strumenti artigianali realizzati a mano, simbolo della cultura pastorale sarda.

Le vie del paese si animeranno con dimostrazioni artigianali che sveleranno le tecniche di lavorazione tramandate da generazioni, offrendo ai visitatori la possibilità di toccare con mano una parte fondamentale della storia di questo territorio.
Un appuntamento da non perdere sarà la rappresentazione della tradizionale serenata, e il momento clou della manifestazione, Sa Coia Antiga, ovvero il matrimonio tradizionale, una celebrazione che racconta le antiche usanze nuziali della comunità.

Il programma della manifestazione è ricco di eventi e attività, pensati per permettere a tutti di approfondire la cultura e le tradizioni più affascinanti dell’isola.


PROGRAMMA TONARA 12-13 OTTOBRE


AUTUNNO IN BARBAGIA 2024LE TAPPE

Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.

Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti