Riparato l’albero maestro che si era danneggiato cadendo in porto, nelle scorse settimane il prototipo LEQ12 Luna Rossa è tornato a solcare le acque di Cagliari, per proseguire gli allenamenti in vista dell’America’s Cup 2024.
È però incappata in una scuffia nel corso degli allenamenti: in occasione di una puggiata con vento attorno ai 20 nodi, il prototipo LEQ12 si è ribaltato in acqua, non subendo fortunatamente grossi danni. Si tratta della seconda scuffia avvenuta nel corso di questo primo periodo di test con la barca che serve a raccogliere i dati per costruire l’AC75 con cui partecipare alla competizione che si terrà a Barcellona.
Lo skipper Max Sirena ha parlato dell’incidente ai canali ufficiali della Coppa America: “Siamo usciti con poco vento, ma poi è aumentato velocemente fino a 16-18 nodi. Abbiamo iniziato la bolina facendo alcune virate, poi in puggiata con il vento ormai sui 20 nodi e onda di quasi un metro la barca ha scuffiato, fatto abbastanza comune in tale manovra quando perdi la velocità. Dopo esserci consultati con i timonieri James Spithill e Ruggero Tita, abbiamo deciso di rientrare, visto che il vento era arrivato ormai a 21-22 nodi. Questa è stata una buona settimana e abbiamo potuto navigare a sufficienza provando le nuove soluzioni e testando l’albero dopo le riparazioni”.
Il video: