QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Sardegna a tavola: la Bottarga

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eccellenza italiana proveniente dalla Sardegna, la bottarga è un prodotto pregiatissimo e unico. Un piccolo “lusso” culinario, chiamato anche caviale del Mediterraneo, costituito dalle uova di muggine o di tonno, sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento.

Nata come pietanza consumata dai pescatori durante intere giornate trascorse in mare,
l’origine della bottarga sembra essere fenicia, ma il termine deriva dall’arabo baṭāriḫ, ovvero ‘uova di pesce salate’. Nella lingua sarda è chiamata butàriga, un termine che conserva una forte assonanza con quello arabo.

La preparazione del prodotto, ancora oggi segue una tradizione artigianale nel processo di stagionatura e salatura: la sacca ovarica (chiamata baffa) viene estratta dal pesce femmina, e facendo attenzione a non romperla, viene lavata e poi sottoposta a salatura (ricoperta con sale marino, avendo cura di rivoltare quotidianamente le sacche e di sostituire periodicamente il sale), pressatura e stagionatura.

Ha caratteristiche diverse a seconda che si tratti di muggine o tonno: la bottarga di muggine ha un colore ambrato, mentre quella di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro. Anche le pezzature variano: la baffa di un tonno di oltre 100 chili può superare il chilo di peso, mentre solitamente quelle di muggine non superano i 400 grammi.

Le botteghe e i negozi in cui trovare questa bontà sarda sono numerosi ma se non si ha poco tempo, o si vuole evitare la calca del periodo natalizio, ci si può affidare ai numerosi shop online che permettono di acquistare la prelibata bottarga rimanendo comodamente sul divano di casa.

L’idea in più

La bruschetta con bottarga e mozzarella (o ricotta) è un antipasto gustoso e veloce con cui stupire i vostri ospiti: disporre la mozzarella (o la ricotta) sul pane tostato, condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe e infine aggiungere la bottarga a scaglie.

Se invece siete alla ricerca di un piatto di sicuro successo, non perdetevi gli spaghetti bottarga e arselle e gli spaghetti bottarga e carciofi.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti