QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Stasera in campo con la Nazionale anche un po’ di Sardegna. “Nelle vene di Miretti scorre sangue isolano”

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’Italia, esclusa dai Mondiali in Qatar 2022, affronta l’Albania nella partita amichevole che si disputerà a Tirana stasera alle ore 20.45 (trasmessa in TV e streaming sulla RAI).

E stasera in campo ci sarà anche un po’ di Sardegna nella Nazionale di Roberto Mancini, che ha convocato anche il centrocampista Fabio Miretti, la cui madre è sarda, precisamente di Riola Sardo.

A riportarlo il quotidiano La Nuova Sardegna, che scrive: Fino ad oggi in pochi ne erano a conoscenza, ma anche nelle vene di Fabio Miretti scorre sangue isolano“.

A svelarlo, l’ex sindaco di Riola Sardo, Domenico Aru: Fabio Miretti ha origini riolesi da parte di madre. Il nonno paterno di Fabio, riolese da generazioni, si chiamava Peppino Scanu, ma in paese era noto come “Padella”. Nato a Riola nel 1943, negli anni Sessanta è emigrato poi in Piemonte per motivi di lavoro e si è stabilito a Cuneo, dove ha messo su famiglia”.

Anche dopo il trasferimento, Peppino ha continuato a frequentare il suo paese d’origine: Venivano tutte le estati per trascorrere in paese e nel Sinis le vacanze. Naturalmente assieme a Peppino venivano anche i figli e i nipoti, fra cui il piccolo Fabio, figlio di Silvia Scanu, mia coetanea nata nel 1977, e di Livio Miretti ha raccontato Aru. Il nonno è scomparso qualche anno fa, “ma i genitori di Fabio sono stati a Riola anche di recente e ogni tanto tornano qui dai parenti”.

“Io l’ho saputo da uno degli zii di Fabio, che è un mio vicino di casa – ha spiegato l’ex sindaco. I parenti non sono sportivi e quindi non danno eccessivo risalto alla sua carriera. Ma un giorno parlando del più e del meno mi ha detto: «Mio nipote gioca a pallone, con la Juve». Al che, sorpreso, io gli ho fatto: “Con la Juve?”. E lui: “Sì, sì, è il numero 20“. Allora sono andato a cercare la sua foto su Internet: ha una somiglianza incredibile con Peppino, sembrano due gocce d’acqua”.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti