QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Ravioli con ricotta di capra e carciofi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La pasta all’uovo fatta in casa è una tradizione che dà vita ad innumerevoli ricette casalinghe, come i ravioli con ricotta di capra e carciofi, una specialità tipica sarda, originaria della Barbagia. La delicatezza della ricotta si sposa perfettamente con il sapore inconfondibile del carciofo, il tutto racchiuso in una sottile pasta fresca all’uovo.

La ricetta è semplice e gustosa, e può essere accompagnata da numerosi condimenti, primo fra tutti burro e salvia. Provatela!

Ingredienti

Per l’impasto

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • acqua tiepida q.b.

Per il ripieno

  • 400 gr di ricotta di capra (in alternativa di pecora)
  • 5 carciofi spinosi sardi
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Preparare l’impasto: versare su una spianatoia la farina, creare un buco al centro e unire le uova. Impastare aggiungendo poco per volta l’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente.


Preparare il ripieno: pulire i carciofi privandoli delle foglie più dure e delle punte e dividerli a metà per rimuovere la peluria interna. Tagliarli in pezzetti e sbollentarli in acqua bollente per 20 minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Scolarli e frullarli insieme alla ricotta, fino ad ottenere una purea liscia.

Trasferire la purea di ricotta e carciofi in una terrina e aggiungere le uova, il pecorino grattugiato, olio e sale. Mescolare fino a quando non si saranno amalgamati per bene tutti gli ingredienti.


Riprendere il panetto di pasta all’uovo, schiacciarla con le mani per ammorbidirla, e passarla nella sfogliatrice. Una volta stesa, posizionare con un cucchiaio un po’ di ripieno lungo tutta la sfoglia a distanza regolare, quindi sovrapporre una seconda sfoglia a chiudere i ravioli.

Premere con le mani attorno al ripieno e tagliare i ravioli di forma desiderata. Schiacciare i bordi per sigillare bene.

Ravioli ricotta e carciofi

Cuocere i ravioli in una pentola di acqua bollente salata e scolarli non appena vengono a galla. Condire i ravioli di ricotta e carciofi con il burro, salvia e una spolverata di pecorino grattugiato.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti