Aragosta alla catalana, anzi alla sarda
L’aragosta alla catalana è un piatto tradizionale della Sardegna, originario di Alghero, molto amato, semplice da preparare e di sicuro successo, che darà un tocco raffinato alla vostra tavola. Questa ricca pietanza è una tra le più conosciute e apprezzate preparazioni della cucina tradizionale sarda, insieme ai culurgiones, alle seadas, e al maialetto cotto allo spiedo, su porceddu.
L’aragosta, con il suo gusto dolce e delicato, non necessita di condimenti pesanti per essere esaltata, solo pomodorini e cipolle, irrorati da ottimo olio extravergine d’oliva, limone, sale e pepe. Provatela, è buonissima!
Ingredienti
- 1 kg di aragosta
- 600 g di pomodorini
- 2 cipolle
- succo di 1 limone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di aceto
- sale, pepe
Procedimento
Cuocere l’aragosta, immergendola intera in abbondante acqua bollente salata per circa 20/25 minuti (è importante non prolungare troppo a lungo la cottura, altrimenti la polpa dell’aragosta rischia di diventare gommosa). Lasciarla quindi freddare nell’acqua di cottura.
Nell’attesa, tagliare a velo la cipolla e lasciarla a macerare nell’aceto per 10 minuti. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
Scolare l’aragosta e con l’aiuto di un coltello affilato tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Prelevare la polpa, tagliarla a tocchetti e sistemarla in un piatto da portata, insieme ai pomodorini e alle cipolle ben scolate.
Condire con un’emulsione preparata miscelando dell’ottimo olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Far riposare per qualche ora in frigorifero. Prima di servirla, tenere l’aragosta alla catalana a temperatura ambiente per qualche minuto.