QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Le migliori gelaterie d’Italia 2023 Gambero Rosso: premiate 2 gelaterie in Sardegna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Sono 493 le gelaterie in tutta Italia, segnalate dal Gambero Rosso nella Guida Gelaterie d’Italia 2023. Il volume, giunto alla 7a edizione raccoglie, regione per regione, gli indirizzi delle gelaterie da non perdere che per estro o per ricerca della materia prima si sono distinte rispetto alle altre. Le migliori gelaterie d’Italia, 64, sono state premiate, come di consueto, con i Tre Coni, il massimo riconoscimento.

La Lombardia è la regione più premiata con 14 locali segnalati con i Tre Coni, a seguire il Piemonte e l’Emilia Romagna con 9, il Lazio con 7, il Veneto con 6 e la Toscana con 4; Liguria, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna con 2, seguiti da Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia con una gelateria. 

Le due gelaterie sarde si trovano a Cagliari e Macomer e ottengono il prestigioso riconoscimento da diversi anni: I Fenu – Piazza Galileo Galilei 35, Cagliari e Dolci Sfizi – Viale P. Nenni 5, Macomer (Nu).

Due gelaterie in cui è comune il rispetto e la valorizzazione del territorio con l’utilizzo di prodotti di stagione e di alta qualità sostenibili. A colpire sono i gusti intensi dei gelati che richiamano subito i sapori dell’Isola con abbinamenti davvero interessanti e senza dubbio originali, come ad esempio sedano e bottarga e Abbardente ed elicriso.

Tra i cavalli di battaglia della gelateria I Dolci Sfizi, il torrone di Tonara, gli agrumi di Milis, ma anche fil’e ferru e s’aranzada, mentre tra le creazioni de I Fenuspicca l’abbinamento ricotta di pecora, scorza d’arancia, abbamele e mandorle tostate della Marmilla, e la novità “Gelato gastronomico”: mix di farina e segale integrali di San Gavino abbinato al gelato alla cipolla.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti