QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La versione maxi del tipico dolce sardo: la Torta Pardula

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La Torta Pardula è la versione maxi di uno dei dolci tipici sardi più amati, le pardulas (qui la ricetta), con un morbido ripieno dall’inconfondibile gusto di ricotta e zafferano.
Se amate le pardulas, questa torta irresistibile fa al caso vostro, provate!

Ingredienti
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
150 gr di farina
3 uova
8 gr di lievito per dolci
2 bustine di zafferano
250 gr di semola
100 ml di acqua
50 gr di strutto
1 scorza di limone, 1 scorza d’arancia
1 pizzico di sale

Procedimento
Per la base: in una ciotola lavorare la semola con lo strutto (o la margarina), e poco per volta aggiungere l’acqua, fino a che l’impasto non raggiunge una consistenza liscia e compatta. Formare una palla e far riposare per mezz’ora avvolta in un panno.

Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola mescolare bene la ricotta con lo zucchero e le uova, aggiungere quindi lo zafferano e la scorza di limone e arancia. Aggiungere pian piano la farina e il lievito setacciati.

Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e tirarla molto sottile con l’aiuto di un mattarello, cercando di farla il più tonda possibile. Sempre con la carta forno, adagiarla in uno stampo a cerniera di diametro di 20/22 cm. Versare quindi il composto di ricotta livellandolo bene. Accostare i bordi dell’impasto verso l’interno, piegando e pizzicando la pasta.
Infornare a 170° per 45-50 minuti. Farla raffreddare per bene prima di tagliarla. Spolverare con zucchero a velo.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti