QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Luna Rossa torna in gara. Quando si svolgono le prime regate preliminari verso l’America’s Cup

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Luna Rossa continua i suoi allenamenti nel Golfo di Cagliari con il suo prototipo LEQ12, utile per raccogliere i dati necessari alla costruzione dell’AC75, la barca che parteciperà alla prestigiosa America’s Cup 2024, che andrà in scena tra settembre e ottobre 2024 nelle acque di Barcellona.
Luna Rossa si misurerà con i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic e i francesi di K Challenge nel torneo degli sfidanti. Chi riuscirà ad avere la meglio si guadagnerà il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la Vecchia Brocca. In questo periodo che ci conduce alla 37a America’s Cup, gli organizzatori hanno previsto degli eventi di avvicinamento.

ACE ha comunicato che la prima “preliminary regatta” (regata preliminare) – riporta EuroSport –avrà luogo a Vilanova i la Geltrù (Spagna) dal 14 al 17 settembre 2023: tra sei mesi vedremo dunque all’opera i vari team e potremo emozionarci nuovamente con Luna Rossa. Attenzione: le squadre scenderanno in acqua con gli AC40, ovvero le barche in miniatura che saranno impiegate anche nella Coppa America femminile e in quella giovanile. Per vedere in acqua gli AC75 bisognerà aspettare il 2024 e va anche ricordato che è prevista una tappa a Cagliari (il calendario esatto è ancora da definire).
Si tratta nei fatti di quelle che nel recente passato si chiamavano World Series, ovvero delle regate di avvicinamento al grande evento, utili per provare le imbarcazioni e per scaldare l’interesse del grande pubblico. Vilanova i la Geltrù è una località a circa 45 km a sud-ovest di Barcellona, perfetta in termini logistici.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti