QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Un classico intramontabile: la Torta della Nonna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Spazio ad un classico intramontabile: la Torta della Nonna. Una ricetta super facile e veloce che sa di buono e genuino, perfetta per le occasioni speciali, con la sua deliziosa pasta frolla, la golosa crema pasticcera e i pinoli che aggiungono gusto e una consistenza irresistibile. Ecco la ricetta!

Ingredienti
per la frolla
500g di farina
150 gr di zucchero
3 uova
180 gr di burro oppure 120 gr di olio di girasole
1/2 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di 1 limone
per la crema
750 ml di latte
scorza di 1 limone
3 uova
100 gr di zucchero
120 gr di farina
per la decorazione
zucchero a velo, pinoli

Procedimento
Per la frolla: in una ciotola unire le uova, aggiungere lo zucchero, il burro (o l’olio), la scorza grattugiata di limone e il lievito vanigliato. Mescolare e aggiungere la farina poco per volta, sempre mescolando, fino a che l’impasto diventerà sempre più denso. Portare quindi l’impasto su un piano di lavoro e impastare con le mani fino a ottenere una consistenza omogenea, elastica e che non si attacca alle dita. Formare una palla e far riposare per mezz’ora avvolta in un panno.
Per la crema: versare il latte in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e portare sul fuoco.
In un’altra pentola unire le uova e mescolare con una frusta, poi aggiungere lo di zucchero, mescolare ancora e aggiungere la farina. Continuare a mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte sarà ben caldo, spegnere il fuoco e togliere la scorza di limone. Unire il latte alla crema e mescolare ancora con la frusta.
Portare la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti. Spegnere quando la crema si sarà addensata. Coprire con la pellicola.

Dividere l’impasto in due. Stendere il primo impasto con il mattarello per formare un disco e sistemarlo sulla tortiera da 28 cm ricoperta da carta da forno. Con un coltello tagliare i bordi di pasta in eccesso.
Mescolare la crema precedentemente preparata e versarla sulla base della torta.
Stendere il secondo impasto con il mattarello e creare un altro disco da posizionare sopra la crema. Tagliare la pasta in eccesso e sigillare con le dita i bordi attorno alla tortiera.
Guarnire con una generosa manciata di pinoli e infornare a 170° per 45 minuti.
A fine cottura far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti