QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Saltano le World Series a Cagliari: Luna Rossa non gareggerà nel Golfo degli Angeli

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’America’s Cup ha annunciato nei giorni scorsi le prime regate preliminari che si disputeranno sulle nuove imbarcazioni foiling classe AC40. Quattro le giornate, dal 14 al 17 Settembre 2023, che si terranno a Vilanova i la Geltrú, località a circa 45 km a sud-ovest di Barcellona, ritenuta perfetta in termini logistici.
In attesa del temporaneo trasferimento tecnico del team Prada Pirelli in Spagna, Luna Rossa continua gli allenamenti nel Golfo di Cagliari con il suo prototipo LEQ12, con l’obiettivo di raccogliere i dati necessari alla costruzione dell’AC75, l’imbarcazione che parteciperà alla prestigiosa America’s Cup 2024, che andrà in scena tra settembre e ottobre 2024 nelle acque di Barcellona.

“Da luglio a ottobre dovrebbe essere consegnata la AC40 – ha dichiarato il manager Gilberto Nobili – potrà navigare solo a Barcellona, quindi, dopo averla assemblata e testata qui a Cagliari, la manderemo in Spagna per poter far navigare i ragazzi nelle acque della Coppa.
Non abbiamo troppa fretta, per ora le principali attività rimarranno a Cagliari, ma la base sarà pronta per l’estate”. 

Intanto saltano quelle che nel recente passato si chiamavano World Series, ovvero delle regate di avvicinamento al grande evento, a Cagliari: Luna Rossa, infatti, non gareggerà nel Golfo degli Angeli. “Il tutto nonostante un finanziamento di regionale di sei milioni e centomila euro, che non potrà essere utilizzato in quanto la grande kermesse velistica approderà quasi certamente in Spagna” scrive l’Unione Sarda.
Inevitabile la delusione di chi si aspettava la prima tappa europea nell’Isola. L’assessore al Turismo Gianni Chessa, rintracciato telefonicamente dal quotidiano, ha spiegato: “Ci avevano proposto, per 6,1 milioni, a chiedere la prima tappa delle World Series in Europa”. “Nel frattempo abbiamo intercettato alcuni giornali spagnoli, che riportavano una notizia secondo cui la prima tappa in Europa se l’era aggiudicata Vilanova in Spagna“. “Se non sarà la prima tappa in Europa, arrivederci: non ci faremo di certo prendere in giro. La porta resta aperta, purché resti in piedi la proposta della prima tappa in Europa da disputarsi a Cagliari“.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti