QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Il trasporto NCC, la soluzione perfetta per le vacanze estive. Come ottenere l’abilitazione

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il turismo in Sardegna, soprattutto nel corso della stagione estiva, genera introiti importanti per tutto il tessuto imprenditoriale locale, legato in particolare alle strutture ricettive, che hanno un flusso di ospiti che necessita di frequenti spostamenti.
Proprio al settore alberghiero è strettamente legato il servizio NCC, ovvero Noleggio Con Conducente, un sistema di trasporto pubblico non di linea, sempre più scelto, spesso in alternativa al taxi per spostamenti di lavoro, oppure per raggiungere le mete delle vacanze.

I mezzi adibiti a questo particolare sistema di trasporto, pullman turistici, van o automobili, sono riconoscibili dalla sigla NCC riportata sul retro, in prossimità della targa, o davanti sul parabrezza, accompagnata dal numero di autorizzazione e dal Comune di rilascio. 
Rispetto al trasporto tradizionale, la tratta non è fissa, non prevede fermate e tantomeno fasce orarie prestabilite, ma percorso, orario e tariffa variano a seconda della distanza da percorrere, dal tempo impiegato e da eventuali esigenze o richieste particolari del cliente.

Nel Noleggio Con Conducente viene garantito un servizio ad hoc, perché si conosce in anticipo quale tipo di auto verrà messa a disposizione e, soprattutto, si ha la sicurezza di viaggiare con un autista professionista.
Infatti, il conducente, per ottenere l’abilitazione, per esempio, deve avere delle conoscenze meccaniche dell’auto, del territorio, oltre a garantire nozioni di primo soccorso.

Ma quali sono i requisiti per diventare un autista NCC?
Lo abbiamo chiesto a L’Autoscuola.net di Sestu, che ha fornito le seguenti informazioni:

  • Possedere la patente B da almeno 3 anni
  • Avere compiuto 21 anni
  • Certificato di Abilitazione Professionale (CAP, noto anche come Certificato KB)
  • Iscrizione al Ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea
  • Non avere precedenti penali
  • Non aver subito sospensioni o revoche della patente di guida

Il Certificato di Abilitazione Professionale è un’attestazione di abilità, una “patente speciale”, che consente anche di condurre auto destinate a noleggio con conducente, in aggiuntiva alla B.
Il CAP o KB può essere ottenuto superando un esame, scritto e orale, composto da domande sul funzionamento e la meccanica dei veicoli e la normativa che regolamenta i trasporti e il codice della strada.

L’AutoScuola.net è in grado di formare adeguatamente l’allievo per il superamento di questo test.
Se vuoi saperne di più contatta L’AutoScuola.net:
Sestu (Ca) – Via Gorizia 72, tel. 070.261915
Capoterra (Ca) – Via Cagliari 129, tel. 070.721841


Alcuni consigli per diventare un autista NCC:

  • Sii cortese e professionale
  • Conosci la città
  • Sii puntuale
  • Sii flessibile
  • Sii affidabile
spot_img


Leggi anche

Articoli recenti