QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

World Series: regate cancellate per maltempo, rinvio a sabato

Il maltempo ha avuto la meglio. A causa delle forti piogge, sono state cancellate le regate preliminari in avvicinamento alla 37a edizione dell’America’s Cup 2024, programmate per la giornata di oggi.
Le prime regate preliminari sono state rinviate a domani, sabato 16 settembre.

L’appuntamento è sempre a Vilanova i la Geltrù (Spagna), dove i sei team che parteciperanno alla Coppa si sfideranno con gli AC40, una grande occasione per testare parte degli equipaggi e vedere i valori in campo.

Si regaterà con gli AC40, ovvero i monoscafi One Design (uguali per tutti i team), dotati di foil e capaci anche di superare i 40 nodi di velocità.
Questa barca non è quella che si utilizzerà per l’America’s Cup, dove entreranno in gioco gli AC75, realizzati in autonomia da ogni squadra e dunque con evidenti differenze tra loro (nel rispetto dei dettami imposti dal regolamento).
Quanto accadrà in queste prime uscite non fornirà dunque informazioni sull’avanzamento progettuale o sullo sviluppo tecnologico che ogni team porta avanti per il proprio scafo.

I primi due giorni si disputeranno regate di flotta, con tutti gli equipaggi contemporaneamente in acqua: oltre a Luna Rossa ci saranno anche Team New Zealand (detentore della Vecchia Brocca), i britannici di Ineos Britannia (Challenger of Record), gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic, i francesi di K Challenge
Il terzo e ultimo giorno, invece, spazio ad altre due regate di flotta e poi a una finale in modalità match race (dunque come in Coppa America) tra le due migliori formazioni.

Sugli AC40 saranno impegnati soltanto quattro uomini alla volta, ovvero la metà dell’equipaggio che sarà coinvolto sugli AC75
Luna Rossa potrà contare su 7 velisti: quattro timonieri e tre trimmer. 
Presenti James Spithill e Francesco Bruni, che avevano condiviso il timone durante l’ultima campagna, e Ruggero Tita, Campione Olimpico e del Mondo di Nacra 17 con Caterina Banti.
Nel gruppo anche l’altro timoniere Marco Gradoni e i tre trimmer Umbero Molineris, Andrea Tesei e Vittorio Bissaro.
L’equipaggio definitivo sarà selezionato su base giornaliera, non è obbligatorio avere una formazione titolare stabile e definita nel corso del fine settimana.
Dopo averli visti navigare tutti a Cagliari su LEQ12 Prototype, a decidere sarà Max Sirena che guida il team di Luna Rossa.

Le regate di Vilanova i la Geltrú saranno trasmesse in diretta sul canale 20 di Mediaset, su Sky Sport 258 e Sky Sport Max, e online sul canale YouTube di America’s Cup a partire dalle 15.30.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti