Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale contro l’Ictus, istituita con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell‘ictus, educare le persone sulle cause, i sintomi e i fattori di rischio associati, nonché promuovere la prevenzione e l’accesso a cure adeguate.
L’ictus è un evento medico grave che coinvolge il blocco o la rottura dei vasi sanguigni nel cervello, ed è una delle principali cause di disabilità e morte al mondo.
L’ictus cerebrale colpisce ogni anno più di 12 milioni di persone (in Italia sono quasi 100mila le persone colpite) ma è fondamentale sapere che ben 9 ictus su 10 potrebbero essere prevenuti grazie a stili di vita adeguati, seguendo un’alimentazione corretta, bilanciata e sana come quella prevista dalla dieta mediterranea, astenendosi dal fumo, controllando pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e fibrillazione atriale oltre che limitando il consumo di alcol.
I sintomi dell’ictus includono la perdita improvvisa della funzione di un lato del corpo, confusione, difficoltà nel parlare o nel comprendere il linguaggio, problemi di vista, vertigini, e un grave mal di testa.
Se si sospetta un ictus, è essenziale cercare cure mediche urgenti, poiché un trattamento rapido può fare la differenza tra una ripresa completa e gravi disabilità o persino la morte.
Riconoscere rapidamente i sintomi dell’ictus permette di salvare una vita, anche la tua.
Importanti indicazioni che possono fare la differenza, in questo breve video.