La Regione Sardegna ha disposto lo stanziamento di un milione di euro per voucher per percorsi formativi nell’autotrasporto.
Un’agevolazione che rappresenta un valido sostegno per la formazione e la qualificazione di nuovi professionisti, mirando al rafforzamento del settore dei trasporti.
L’incentivo è rivolto a tutti i cittadini sardi che possiedono la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e desiderano formarsi nel settore dell’autotrasporto.
Il voucher copre il 100% delle spese sostenute per il conseguimento o il rinnovo, anche cumulativo, delle patenti C e CQC, D e CQC ed E, fino ad un massimo di 3.500 euro.
Le Camere di Commercio si faranno carico della predisposizione di un unico elenco a livello regionale delle autoscuole che forniranno i percorsi formativi finalizzati al conseguimento delle patenti, delle qualificazioni o degli eventuali rinnovi, presso le quali potranno essere spesi i voucher virtualmente assegnati ai beneficiari.
Le Camere di Commercio si occuperanno anche di rimborsare le spese sostenute direttamente alle autoscuole abilitate, nel caso in cui i beneficiari abbiano scelto la garanzia fideiussoria.
Qualora si scelga l’anticipazione delle spese, invece, sarà cura dell’ASPAL provvedere al rimborso delle spese, a seguito dell’istruttoria e della verifica della documentazione.
I beneficiari dei voucher potranno scegliere tra due modalità di utilizzo:
- Garanzia fideiussoria da presentare all’autoscuola al momento dell’iscrizione.
- Anticipo delle spese con richiesta di rimborso all’ASPAL, allegando giustificativi di spesa, certificazioni e patenti conseguite. L’ASPAL procederà alla liquidazione dell’importo dopo l’istruttoria e la verifica della documentazione.
Per maggiori chiarimenti è a disposizione l’Autoscuola.net (Sestu, Via Gorizia 72 – Tel. 070.261915 – WhatApp 331.1333011), che saprà fornire tutte le informazioni utili per il corretto adempimento di tutte le pratiche di iscrizione ai corsi.