Questo fine settimana Autunno in Barbagia fa tappa a Orgosolo, Onanì e Meana Sardo, dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le tradizioni, l’artigianato e la cucina locale, nonché ammirare paesaggi mozzafiato caratterizzati dai colori caldi dell’autunno.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, Orgosolo aspetta i suoi ospiti per offrire un fine settimana all’insegna delle tradizioni, del buon cibo e dei suggestivi murales per le vie del paese.
A Onanì sarà possibile osservare le massaie intente alla lavorazione della semola, della pasta e dei dolci tipici e partecipare alle visite guidate nelle chiese romaniche.
Ci saranno, inoltre, laboratori esperienziali di tintura dei filati e dei tessuti tradizionali.
Diversi appuntamenti per conoscere le tradizioni di Meana Sardo, tra cui la preparazione di “Su Pani Pintau” e “Su Pani ‘e Saba”, la tradizionale pigiatura dell’uva e l’esibizione del trasporto del corredo della sposa. Inoltre, canti e balli animeranno i percorsi del fine settimana.
Di seguito i programmi per saperne di più.
PROGRAMMA ORGOSOLO 14-15 OTTOBRE
PROGRAMMA ONANÌ 14-15 OTTOBRE
PROGRAMMA MEANA SARDO 14-15 OTTOBRE
CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2023
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un itinerario all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.
Un affascinante racconto che permetterà alla Sardegna e ai suoi abitanti di presentarsi nella loro veste migliore e di mostrare al mondo le straordinarie bellezze che ha da offrire.