Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Santa Teresa Gallura ha approvato una serie di modifiche che riguardano la nota spiaggia cittadina La Rena Bianca.
Un paradiso a pochi passi dal centro del paese, La Rena Bianca, con il suo fondale basso e la sua sabbia soffice, sottile e bianchissima, è una spiaggia amatissima da residenti e turisti che garantiscono comfort e sicurezza.
Con l’obiettivo di migliorare i servizi e tutelare la spiaggia, il Consiglio comunale ha approvato una serie di modifiche al “Regolamento sull’uso delle spiagge e del litorale” e “istituito a carico degli utenti che vi accederanno un ‘contributo ambientale‘, il cui importo sarà determinato dalla Giunta Comunale”.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sull’applicazione, ma si presume che il ticket possa scattare già dalla prossima estate.
La decisione rientra “nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi e della tutela ambientale ed al fine di implementare gli interventi di sostenibilità paesaggistica ed ambientale, di acquistare attrezzature, di promuovere iniziative di tutela e di salvaguardia dell’equilibrio geomorfologico ed ambientale, e di realizzare ulteriori servizi aggiuntivi che meglio rispondano alle richieste dei visitatori, per preservare l’autenticità e l’unicità delle bellezze di La Rena Bianca e delle aree contigue del territorio comunale, migliorandone nel contempo le condizioni di sicurezza”.
Tra le altre modifiche, gli utenti saranno tenuti ad utilizzare le postazioni attrezzate per risciacquare i piedi prima di lasciare la spiaggia, evitando così l’asportazione di materiale sabbioso, e a non utilizzare saponi o detergenti.
Sarà consentito fumare, ma nelle aree specificamente autorizzate.