Questo pomeriggio a Milano si è tenuta la presentazione della maglia celebrativa dello Scudetto ’69-‘70, svelata lo scorso 12 aprile, a 54 anni da quello storico trionfo.
Nel corso dell’evento si è tenuto inoltre un talk, moderato dal giornalista Giuseppe Pastore, con la partecipazione del capitano Leonardo Pavoletti e di Nicola Riva, figlio di Gigi.
Un intreccio di emozioni, ricordi e aneddoti a tinte rossoblù, tra passato e presente.
“Mi fa effetto vedere questa maglia – ha commentato Leonardo Pavoletti -, riprodotta con cura nei dettagli, sembra davvero la maglia indossata da quei campioni che hanno fatto la storia.
Speriamo di poterla indossare a fine stagione per festeggiare un traguardo importante per noi e tutta la nostra gente.
L’esempio di quei campioni, di Gigi Riva e tutti i suoi compagni, è fortissimo e resiste negli anni: Cagliari, i tifosi, la passione per i colori rossoblù, ingredienti per vivere al meglio il nostro ambiente e lavorare al meglio.
Essere qui accanto a Nicola è un grande onore, nessuno meglio di lui può portare avanti l’esempio del papà“.
“Papà non amava tanto parlare e preferiva il silenzio – ha commentato Nicola Riva -, cercava di dare il suo esempio, il suo punto di vista con discrezione, ha sempre portato avanti questa filosofia, senza compromessi.
In quella squadra scudettata c’era una chimica pazzesca, celebrare quel trionfo è sempre meraviglioso e credo possa trasmettere ancora tanto alla gente, in particolare ai più giovani.
È bello avere tra le mani una maglia così pregiata, frutto di un lavoro meticoloso di ricerca e realizzazione.
Sono felice che il Cagliari di oggi stia onorando il suo blasone e l’importanza che riveste presso i suoi tifosi, e credo che si possa costruire il proprio futuro soltanto celebrando e impreziosendo la propria gloriosa storia”.